Distribuzione saltata e parere
Old Speccyman
2010-11-03 10:54:44 UTC
Salve, mia moglie usa ormai da parecchio tempo una innocenti mille
(una uno rimarcata...). Ieri non ne ha voluto sapere di accendersi, In
pratica il motorino di avviamento girava senza sforzo ma, a parte
qualche borbottio nessuna accensione.
Il meccanico ha diagnosticato la rottura della cinghia di
distribuzione...(sig!), sapete mica se quel motore e' come il fire
(che nn piega le valvole) oppure e' un derivato del 1050 brasiliano ?
(la cilindrata mi pare sia 994...).

So' che non varrebbe la pena di metterci le mani ma le serve soltanto
per il tragitto casa -> stazione, pochi km al giorno (vista l'assenza
di servizio pubblico..) e nonostante gli anni (e i km) e' ancora
conservata bene (ruggine praticamente inesistente...).
mangi
mangi (45, 230,82,60,51, MB)
Muscles79
2010-11-03 12:23:54 UTC
Post by Old Speccyman
[...]
Ciao, è il motore brasiliano e in caso di rottura della cinghia le valvole
toccano. Però anni fa in officina capitò un caso analogo e il proprietario
decise di provare a rimettere in fase il motore con la cinghia nuova
ovviamente. A parte un leggero ticchettio di una valvola leggermente piegata
il motore andava e va tutt'ora bene.
Potresti usare tranquillamente l'auto cosi specie se serve per fare brevi
tragitti.
Old Speccyman
2010-11-03 17:18:24 UTC
Post by Muscles79
Post by Old Speccyman
[...]
Aggiornamento !
Non era la cinghia ma sembra sia colpa del sensore di fase.
Purtroppo il conce Fiat dice che non si trova piu' sto dannato sensore
(mah !) e quindi proverà a procurarne uno da un demolitore......dite
pure che sono taccagno ma buttare un auto per un sensore che non si
trova (??) mi pare una esagerazione...
Cinghiale
2010-11-03 18:38:24 UTC
Post by Old Speccyman
Non era la cinghia ma sembra sia colpa del sensore di fase.
????
Come si fa a confondere i sintomi di una cinghia di distribuzione saltata
con quelli di un sensore di fase guasto?
--
Cinghiale (38, 110+21, RM)
http://www.azzurra.org/jafirc/chat.php?stanza=idairc
Old Speccyman
2010-11-03 21:22:02 UTC
Post by Cinghiale
Post by Old Speccyman
[...]
Mah ! In effetti ero rimasto perplesso anche io (il motore girava
liberamente e non faceva rumori strani...), forse una diagnosi
affretata o poca voglia del concessionario di perderci tempo (vedi il
messaggio del sensore che ho postato sopra....).
Un altra volta sosteneva che la macchina strattonava a causa del corpo
farfallato difettoso ma quando dissi che la portavo via "provo ' a
pulirlo " e l'auto riprese a funzionare bene....
Renaissance
2010-11-04 06:47:50 UTC
Post by Old Speccyman
[...]
Borbottio, nel senso che pareva dare segni di vita? Se si', NON e'
la cinghia di distribuzione.
Se invece quando gira il motorino d'avviamento senti un rumore
diverso dal solito ed una velocita' di rotazione maggiore (causa
i cilindri con le valvole aperte che chiaramente non offrono resistenza
per compressione) allora si' e' la cinghia...
Poi, sarebbe anomalo che si sia rotta la cinghia al tentativo
d'avviamento del giorno successivo, a meno che non si fosse per
esempio inchiodata la pompa dell'acqua se comandata dalla cinghia
di distribuzione.
Smonta il coperchio lato distribuzione, e vedrai subito se e' rotta.
Se non e' rotta, in ogni caso la cambierei per precauzione.
Altrimenti, vedi se riesci a trovare a buon prezzo un motore dal
rottamaio, tenendoti il vecchio per pezzi.

bye G.L.
--
Post by Old Speccyman
P.S. Quando ci sarà lo switch-off, avrò problemi anche col
monitor del PC? Ho visto che è collegato in modalità analogica.
Old Speccyman
2010-11-04 07:41:33 UTC
Post by Renaissance
Post by Old Speccyman
[...]
Esatto scoppiettava ma senza accendersi, ho dovuto insistere con il
meccanico per un controllo approfondito perche' l'aveva già data per
spacciata (valvole piegate ecc....), quando mi si ruppe con la corsa,
a causa del tendicinghia difettoso, il motorino non riusciva a far
girare il motore, da qui' i miei dubbi.

Grazie cmq per l'aiuto e i suggerimenti.
8tto
2010-11-05 21:31:35 UTC
Post by Old Speccyman
Esatto scoppiettava ma senza accendersi,
E' andata fuori fase di un paio di denti, difetto tipico di quel motore.
Rimettila in fase e ripartirà (e trovati un meccanico meno scemo...)
--
8tto (39,136+73+32+36,MI)
FocuZ, Setruà, Diana, Maggiolo
Ground control to Major Tom.
Renaissance
2010-11-06 08:07:28 UTC
Post by 8tto
Post by Old Speccyman
Esatto scoppiettava ma senza accendersi,
E' andata fuori fase di un paio di denti, difetto tipico di quel motore.
Rimettila in fase e ripartirà (e trovati un meccanico meno scemo...)
Pero' se ha saltato, difetto congenito a parte, e' "lassa", e
suggerirei comunque di sostituirla, meglio assieme ai tendicinghia
e eventualmente cuscinetto distribuzione qualora necessario, insomma
il lavoro completo.

bye G.L.
8tto
2010-11-06 08:43:04 UTC
Post by Renaissance
[...]
Va valutato, m'è capitato di trovare quel difetto anche su auto
seminuove, con la cinghia perfetta.
Comunque, sì, sono d'accordo con te.
Ground control to Major Tom.
Renaissance
2010-11-15 17:57:45 UTC
Post by 8tto
Post by Renaissance
[...]
Non so se sia la mille clip (che e' una fiat uno seconda serie), o la
mille serie precedente (che e' un pianale 127 o 128, con relative
sospensioni derivate, e ha solo una somiglianza esteriore con la uno
prima serie), comunque montano lo stesso motore (discendendente dal
primo 1050 asse a camme in testa brasiliano, studiato per andare ad
alcool e benzina e due anni piu' tardi adottato nella produzione fiat
italiana), e BTW della prima serie ne abbiamo avuto due in ditta che in
150.000 km non hanno manifestato il difetto del salto di cinghia.

bye G.L.
Old Speccyman
2010-11-15 21:59:49 UTC
RISOLTO !!!!
Post by Renaissance
Non so se sia la mille clip (che e' una fiat uno seconda serie), o la
E' proprio questa !

Sostiuita centralina con una trovata in uno sfascio la macchina ha
ripreso a funzionare meglio di prima !
Renaissance
2010-11-16 07:28:56 UTC
Post by Old Speccyman
RISOLTO !!!!
Sostiuita centralina con una trovata in uno sfascio la macchina ha
ripreso a funzionare meglio di prima !
Immaginavo una cosa del genere. Meglio cosi'. :-)

bye G.L.