Acqua in benzina
so pien de yen
2006-08-21 13:26:25 UTC
ciao a tutti
ho googolato un po' tra le vostre discussioni e ho trovato qualcosa di
interessante, ma non sono riuscito a farmi un'idea chiara in merito. vi
spiego rapidamente il problema (già lo potete immaginare)
ho una tempra 1.6 i.e., era parecchio vuota e il furbo padre ha pensato bene
di metterci dentro per errore 20 litri di acqua (per altro non distillata,
s'è
confuso con le bottiglie...). la macchina poi è partita, ci ha fatto credo
un
paio di km dopodichè, iniziando "a fare dei vuoti", l'ha spenta e spinta a
casa.

che devo fare?

il consiglio del benzinaio è stato: facci il pieno di benzina e vacci
tranquillo. quando ne fai fuori un quarto rabbocchi e così la pulisci e
andrà come prima. io sono scettico al riguardo. è sufficiente una cosa
simile?
altro consiglio di altro benzinaio: aggiungi del solvente tipo acetone.
ma scioglierà bene l' acqua nella benzina? non creerà problemi
col rapporto stechiometrico di combustione?
io pensavo quantomeno di svuotarla. peraltro è stata appena tagliandata e
quindi ha filtro benzina nuovo..
che danni potrebbe aver provocato?

grazie per le risposte

Oves
Claudio
2006-08-21 13:41:03 UTC
Post by so pien de yen
[...]
esiste un additivo della whynns che si chiama dry fuel che serve a
farsi che l'acqua ridotta in microparticelle possa bruciata insieme
alla benzina
costo circa 10 euro
esiste lo stesso prodotto anche di una marca chiamata Green Star
Claudio
2006-08-21 13:43:25 UTC
Post by so pien de yen
[...]
ecco il link
http://tinyurl.com/muneq

http://tinyurl.com/phdtv
Mario-ca
2006-08-21 15:00:50 UTC
Post by so pien de yen
[...]
Il benzinaio ha sicuramente bevuto e non acqua...
Ma è fuori??!! L'acqua va necessariamente eliminata fisicamente dal
serbatoio visto che non si mischierà mai con la benzina ma se ne starà
tranquilla sul fondo da cui pesca la pompa a prescindere che adesso aggiungi
*carburante* o meno.
Post by so pien de yen
altro consiglio di altro benzinaio: aggiungi del solvente tipo
acetone.
ma scioglierà bene l' acqua nella benzina? non creerà problemi
col rapporto stechiometrico di combustione?
Perché l'acetone non lo usa per togliere lo smalto dalle unghie della moglie
quando torna da lavorare sulla strada? Ma roba da pazzi! Ma neanche ad un
bambino che gioca con il piccolo chimico verrebbe in mente di poter
sciogliere l'acqua nella benzina con del solvente! Ma poi 20 litri, mica
qualche goccia! Mah...
Post by so pien de yen
io pensavo quantomeno di svuotarla. peraltro è stata appena
tagliandata e quindi ha filtro benzina nuovo..
Ecco, mi sembra che tu abbia un maggiore buon senso del tuo benzinaio...
Questa è l'unica cosa che devi fare: svuotare *completamente* fino
all'ultima goccia il serbatoio e fare degli sciacqui (con benzina!) in modo
che non rimangano tracce di acqua, spurgare il circuito della benzina (pompa
e tubazioni) e chiaramente cambiare di nuovo il filtro. Non so se ci sia
bisogno di intervenire anche fino agli iniettori. Fossi in te andrei dal
meccanico...
Post by so pien de yen
che danni potrebbe aver provocato?
Non so, probabilmente nulla ma il ristagno di acqua dove invece deve stare
la benzina non è l'ideale...
--
Mario-ca (32, 60/9, CA)

Ford Ka '98/Piaggio Vespa PX 125 E '85

Non hai veramente capito qualcosa fino a quando non sei in grado di
spiegarlo a tua nonna.
Mario-ca
2006-08-21 15:08:53 UTC
Post by Claudio
esiste un additivo della whynns che si chiama dry fuel che serve a
farsi che l'acqua ridotta in microparticelle possa bruciata insieme
alla benzina
Non si sta parlando di *tracce* di acqua nella benzina ma di mezzo serbatoio
o poco meno... Al limite questo prodotto il nostro amico potrebbe
utilizzarlo dopo aver svuotato completamente il serbatoio per aiutare il
motore a digerire i pochi residui di acqua che rimangono, non sicuramente 20
litri!

spiegarlo a tua nonna.
Nuno Bettencourt
2006-08-21 14:23:45 UTC
Ammiravo la mia cresta allo specchio quando "Mario-ca"
Post by Mario-ca
Il benzinaio ha sicuramente bevuto e non acqua...
in compagnia del padre che mette 20litri di acqua nel serbatoio...
--
N1 on zx-6r '04 cocci & dolori
"Ma i motori adiabatici sono quelli che non possono mangiare troppi
ICQ - 140416778
Henry
2006-08-21 15:35:29 UTC
"Mario-ca" <***@libero.it> ha scritto nel messaggio news:m0jGg.76987$***@twister1.libero.it...
L'acqua va necessariamente eliminata fisicamente dal
serbatoio visto che non si mischierà mai con la benzina ma se ne starà >
tranquilla sul fondo
Straquoto in pieno quanto sopra, l'acqua ha un peso specifico maggiore della
benzina per cui rimarrà sempre sul fondo del serbatoio e poi si parla di 20
litri, mica un bicchiere, quindi la cosa più sensata è svuotare
completamente il serbatoio e fare il pieno di benzina magari aggiungendo
l'additivo consigliato qualche post sopra per eliminare i residui
nell'impianto di alimentazione...

Enrico.
Claudio
certamente
Tukulti Ninurta II
e fino a quale quantità di acqua in un serbatoio può far eliminare?
GenTLe
2006-08-22 10:47:34 UTC
Post by so pien de yen
che devo fare?
Vale il consiglio del benzinaio, ma prima va sicuramente svuotata. 20 litri
non li puoi "miscelare", vanno obbligatoriamente levati.
--
GenTLe ...di Varese, provincia.
http://digilander.iol.it/thegentle/index.htm

"Mi dai la salsiccia?" (cit. PAola)
"Ovviamente non diciamo nulla a nessuno..." (cit. PAola)