Nissan Micra 1000 16V che consuma come una Porsche!
Giovanni
2005-09-06 22:04:58 UTC
Ho una Micra 1000 16V del 2001. La macchina non ha (apparentemente) mai
avuto alcun problema ma ha sempre consumato una quantità di benzina
enorme. Secondo i calcoli che ho fatto mediamente fa 11-12 chilometri
con un litro con il climatizzatore spento e camminandoci senza nessuna
esagerazione (niente guida sportiva per intenderci).
Non vi sembra eccessivo? L'unica officina autorizzata Nissan della mia
città continua a dirmi che consuma come tutte le altre Micra...
Ma vi sembra possibile che una macchina 1000 consumi così tanto?
Ma cosa potrebbe essere?
acero
2005-09-07 09:02:59 UTC
Che tipo di percorrenze fai?
Giovanni
2005-09-07 11:57:34 UTC
Percorsi urbani ma con poco traffico e anche fuori città.
Ad esempio la settimana scorsa ho fatto circa 100 Km camminando non
oltre gli 80 Km/h e ci sono voluti circa 8 litri di benzina.
Sko
2005-09-07 13:20:22 UTC
@"Giovanni" <***@gmail.com> wrote in message news:***@g14g2000cwa.googlegroups.com...
@Percorsi urbani ma con poco traffico e anche fuori città.
@Ad esempio la settimana scorsa ho fatto circa 100 Km camminando non
@oltre gli 80 Km/h e ci sono voluti circa 8 litri di benzina.

..non e' na macchina, e' un lavandino...

Sko
Marco
Ma cosa potrebbe essere?
Enrico
2005-09-07 15:48:13 UTC
Anche io mi trovo nella tua stessa situazione!
Posseggo una Micra 1.0 16V del 2000 full optional tranne
condizionatore, mai avuto alcun guasto e funzionante come un
orologio(sempre tagliandata-il motore acceso in folle sembra quasi
spento).
Ora ha 67000km, di cui gli ultimi 38000km percorsi nell'ultimo anno.
Nel mio caso i tuoi consumi sono addirittura ottimistici, spesso, son
sicuro facendo così tanti chilometri, non raggiungo neppure i 10km/l,
e pure io percorro poca città con poco traffico, 80% statale a flusso
veloce(si va tranquilli ai 90/h abbondanti)e pochissima autostrada.
Ovviamente non ho una guida sportiva ed inotre ho notato che in
"paracarro-mode" spesso la situazione peggiora addirittura....dunque
non so proprio a che santo attaccarmi...
Mi piacerebbe ricevere consigli...
Ovviamente olio, tutti i filtri(anche benzina), candele, gomme,....son
tutti nuovi(<1000km)...
Ovviamente il meccanico ha detto che tutti i parametri sono ok ed è
tutto normale...semplicemente dovrei acquistare un'auto diesel coi miei
chilometraggi...ma io son sentimentalmente legato a quest'auto!!!
Quanto in realtà dovrebbe consumare secondo la Casa?Mi devo rasegnare?
Grazie per i consigli!
Ma cosa potrebbe essere?
Giovanni
2005-09-07 17:04:51 UTC
La mia ha 10.000 chilometri. E' praticamente nuova ma ha sempre
consumato così tanto. Anche il mio meccanico dice che i parametri sono
tutti OK.

In confronto una Punto o una Panda 1.2 consumano molto meno e sono più
potenti!!!
Hammer
2005-09-07 19:45:13 UTC
[...]

controlla il valore del co sia al minimo che accelerato, se è corretto
allora c'è poco da fare..prova a tirargli un po' il collo per un certo
periodo!
Hammer

Legge di Oliver
L'esperienza è una cosa che si ottiene nel momento immediatamente successivo
a quello in cui ti sarebbe servita.

per rispondermi elimina lo ZAP
***@ZAPlibero.it - http://drink.to/lord
acero
2005-09-08 06:39:36 UTC
La percorrenza indicata non dovrebbe essere proprio delle migliori, ma
un 1.0 dovrebbe consumare meno.
Io ho un'opel Corsa 1.0 che ha 15 anni e 150mila Km, è a carburatore e
spinterogeno e arriva a dei consumi di 10-12Km con un litro solo quando
la uso d'inverno per andare avanti e indietro dalla stazione: motore
freddo, pochissima strada in paese con continue salite e discese e
rotonde, alternatore sotto sforzo, guida nervosa.
Se appena appena gli do un po' fiato, cioè tipo la uso per andare in
città o per fare un viaggio si assesta sui 18-22Km con un litro.
Vedo che se il carburatore non è regolato bene i consumi variano anche
del 10-15%, ma questo su un'auto moderna ad iniezione non dovrebbe mai
succedere perché la carburazione dovrebbe sempre essere ottimizzata.
GigioTD
2005-09-08 08:24:45 UTC
Post by acero
Se appena appena gli do un po' fiato, cioè tipo la uso per andare in
città o per fare un viaggio si assesta sui 18-22Km con un litro.
Eh... vabbé, ma il 1.0 opel é uno dei motori più economici del mondo... il
confronto non regge!

Ciao
GigioTD

GigioTD
2005-09-08 09:45:09 UTC
Post by Giovanni
Non vi sembra eccessivo? L'unica officina autorizzata Nissan della mia
città continua a dirmi che consuma come tutte le altre Micra...
E' difficile fare paragoni. Le variabili in gioco sono il tipo di percorso,
il tuo stile di guida (in linea di massima, cerca di avere una guida
tranquilla, di non tirare le marce oltre i 2000-2200 giri e tieni le marce
superiori il più possibile, anche se sembra che l'auto si affoghi un po').
Inoltre, i calcoli sul consumo effettivo non si fanno con l'indicatore del
carburante (é uno strumento molto impreciso), ma facendo il pieno e segnando
i km. percorsi fino al pieno successivo. Possibilmente, fai almeno 3-4
pieni, somma tutti i km. percorsi e i litri consumati, quindi calcola la
media effettiva. Potresti scoprire che i consumi sono migliori di quello che
sembrano... ;-)

Ciao
GigioTD

Borto
2005-09-08 22:45:58 UTC
Post by Giovanni
La mia ha 10.000 chilometri.
Non è che deve slegarsi?
Borto
2005-09-08 22:47:58 UTC
Post by GigioTD
Eh... vabbé, ma il 1.0 opel é uno dei motori più economici del
mondo... il
confronto non regge!
non credo che all'epoca fosse il 3 cilindri odierno...
cmq parliamo di una macchina che peserà 650kg...!
Alessandro
2005-09-09 06:14:51 UTC
Mmmm...e pensare che io sto per comprarmi una Micra 1.0 usata proprio perchè
la mia Fiesta 1.2 16 v consuma una cifra!
Faccio circa 80 km al giorno di extraurbano e stimo di consumare 10 km/l.
Ho rivolto la mia ricerca sulla Micra perchè, pensa, 4ruote mette tra i
pregi di questa macchina al primo posto il motore ed al secondo i consumi!
Tu me la sconsiglieresti?

Ma cosa potrebbe essere?
acero
2005-09-09 06:33:40 UTC
Il mio 1.0 opel non è affatto uno dei più economici al mondo: è il
vecchio 1.0 non catalizzato a carburatore, ma all'epoca c'era per
esempio la AX che consumava ancora meno.
Secondo me un 1.0 a iniezione dovrebbe fare 10-12 Km/l in un ciclo
urbano particolarmente pesante, o se usato sempre freddo. Sul misto
brutto la mia Volvo 1.7Turbo fa 12,5 Km/l e parliamo di una macchina da
una tonnellata e mezza, prodotta nel '92 e non certo nota per essere
economa. C'è qualche 2.0 che riesce a far di peggio, tipo la Legacy di
mio padre che si avvicina pericolosamente ai 10Km/l sul misto.
Un consumo di 10Km/l sul misto secondo me è ingiustificabile: non è
Giovanni che guida male, e probabilmente la sua micra non ha problemi
sostanziali di carburazione. Sarà semplicemente la classica utilitaria
col motore nervoso, una gommatura molto generosa e tonnellate di
optional a bordo.
Per risparmiare si possono cambiare le gomme mettendone di più
strette, bisogna tenere il motore sempre a basso regime, e avere una
guida che riduca al minimo indispensabile le frenate (frenare significa
sbattere via moto e trasformarlo in calore...).
Alessandro

Enrico
2005-09-09 12:41:53 UTC
La Micra non ha nè molti optional(la mia pur essendo full manca di
condizionatore, che comunque sarebbe manuale) nè gommatura generosa(ha
banali 165,passare ai 155 sarebbe veramente triste).
Leggendo i consumi la mia non ha mai fatto i 15.15km/l in città, MAI!
Il CO è regolare sia al minimo che accellerato.
Eppure guido col piede leggerissimo, cambiando in fretta, scalando ai
semafori per frenare dolcemente...
Oltre ai freni scarsi i consumi sono l'unica cosa che mi han deluso,
per il resto è un'auto comoda, simpatica e pure con un buon motore...
Temo ci si debba rassegnare... :-(
Beppe
2005-09-09 14:31:31 UTC
Post by Enrico
Eppure guido col piede leggerissimo, cambiando in fretta,
Non è così "matematica" l'equazione "numero di girri bassissimo = consumi
bassi".
Se giri "troppo basso" spesso consumi di più, soprattutto con un motoer 16
valvole.
Non dico di far uscire i pistoni dal cofano, ma il motore deve girare
"allegro" per avere buone prestazioni e consumi decenti.
Post by Enrico
scalando ai
semafori per frenare dolcemente...
Anche questo sistema, se da un lato aiuta a non sovraccaricare l'impianto
frenante, dall'altro non aiuta nel risparmio di carburante

Beppe.

acero
2005-09-09 14:32:04 UTC
+giri, +aria/benzina che entra nei cilindri.
Se puoi mantenere la stessa andatura con una marcia più lunga,
conviene sempre la marcia più lunga. Anche in salita: a mezzo
acceleratore con la seconda consumi di più che a tavoletta con la
terza strozzata.
Tenere il motore ad alto regime gli fa avere una buona potenza, quindi
va bene quando bisogna fare degli sforzi particolari. Ma se hai bisogno
di consumare poco non conviene mai far girare il motore più del
necessario.
giacomino
2005-09-10 06:33:39 UTC
io ho avuto una micra. 1.3 sx del 92 fino all anno scorso
in autostrada faceva ai 110 kmh i 17 km litro
di punta faceva 170 e cinsumava 10
per il resto la rimpiango perche' non avaeva mai nulla di rotto...data via a
200.000kmh

Pagina Successiva >
Pagina 1 di 2