Procedimento sostituzione cuffia semiasse.
carlo_na
2006-10-16 22:07:37 UTC
Ciao a tutti.
Possiedo una punto 2°serie el 1.2 8v e ho notato di avere una cuffia
sul semiasse sx lato ruota rotta.
Lo so che la cosa migliore e' di portare l' auto dal mecca, ma volevo,
anche per semplice curiosita', sapere se l' operazione e' fattibile per
uno come me che ha un box e una buona manualita'.
Raccogliendo informazioni e ricordando precedenti riparazioni del mecca
in passato ho un' idea delle operazioni da fare e vorrei sapere da chi
e' piu' esperto di me se ho le idee chiare.
Ok si parte:
1) sollevo l' auto lato sx e la metto su due sgabelli;
2) smonto la ruota e il dado sul mozzo;
3) smonto la pinza dei freni per avere maggiore manovrabilita';
4) svito il dado del tirante sterzo dal montante (ci vuole un attrezzo
speciale per tirare la testina dal montante?) ;
5) apro la fascette delle cuffie lato ruota e lato motore (mi basta un
cacciavite, vero?)

Punto critico: a questo punto ho le idee un po' confuse tra quello che
ho letto e quello che ricordo faceva il mecca quindi descrivero' due
punti che chiamero' 6a(quello che ho letto) 6 b (quello che faceva il
mecca).

6a) svito i bulloni di fissaggio delle sospensioni al montante;
6b) svito il bullone di fissaggio del braccio oscillante al montante,
interpongo una leva tra braccio oscillante e montante e piego il
braccio fino a sfilarlo dal montante ;

A questo punto dovrei ritrovarmi con il complessivo montante-mozzo
penzolante, vero?

7) svito le viti di fissaggio del semiasse all' albero intermedio
(proprio del mio modello di punto laddove nei vecchi modelli FIAT c'
era un tripoide nell' apposita tazza, vero?)

A questo punto avrei il semiasse in mano.

8) sfilo il giunto omocinetico;
9) sul semiasse ci dovrebbe essere un anello di ritegno per il giunto
da sfilare con semplice pinza, (vero?);
10) sfilo le cuffie e le sostituisco con nuove riempiendo di grasso
"nero"(c' e' bisogno di una pinza speciale per richiudere la fascette
sulle cuffie?).

Procedura inversa per il riattacco.

Scusatemi per la lunghezza.
Ribadendo che si tratta di un operazione che sarebbe meglio far fare da
professionisti (e probabilmente faro' cosi') gradirei conoscere anche
per semplice curiosita' tecnica se e dove ho sbagliato in questo
procedimento.
Grazie in anticipo a chi mi rispondera'.
Ciao a tutti.
carlo_na
Crosspost 4 up!
Dervis
2006-10-18 21:55:17 UTC
Post by carlo_na
[...]
mi pare nell'haynes ci sia scritto come fare... se vuoi ti scansiono le
pagine che parlano della cuffia.
meglio se comunque compri il manuale originale, non costa molto
http://tinyurl.com/y9dta2
--
Dervis

ich brauche Öle für Gasolin
explosiv wie Kerosin
mit viel Oktan und frei von Blei
einen Kraftstoff wie Benzin.
carlo_na
2006-10-18 21:38:01 UTC
Post by Dervis
mi pare nell'haynes ci sia scritto come fare... se vuoi ti scansiono le
pagine che parlano della cuffia.
Sei gentilissimo magari se non sono molte mi faresti un grosso piacere.
Io possiedo un manuale officina in formato elettronico ma e' ben poca
cosa rispetto ai cari vecchi manuali cartacei.
La procedura e' descritta abbastanza dettagliatamente ma mi perdo
principalmente in tre punti:
1) mi dice dopo avere tolto il dado del mozzo di togliere i bulloni di
fissaggio del montante alle sospensioni, ma il complessivo non e' sotto
la pressione del braccio oscillante che spingerebbe il montante in alto
dopo aver tolto i bulloni? (io ho sempre visto mettere una leva per
sfilare il montante dal braccio, bha!?)
2) mi chiede di sfilare la testina del tirante sterzo con l' apposito
estrattore ma se ne puo' fare a meno?
3) le fascette hanno bisogno di una pinza particolare per essere
montate e quale?
Caspita e' un' offertona, grazie!
Dervis
2006-10-19 20:16:29 UTC
Post by carlo_na
Sei gentilissimo magari se non sono molte mi faresti un grosso piacere.
per la precisione non spiega come cambiare la cuffia ma come sostituire il
semiasse. ovviamente c'è la cuffia di mezzo e nella procedura rientra anche
lei.
sono quattro pagine, ora te le passo.

ci sarebbero tutte le pagine dove si parla di freni e sospensioni, però
forse a questo punto è meglio che compri il manuale ;)
Post by carlo_na
1) mi dice dopo avere tolto il dado del mozzo di togliere i bulloni di
2) mi chiede di sfilare la testina del tirante sterzo con l' apposito
ho letto solo di sfuggita, mi pare citi di smontare anche quei pezzi...
Post by carlo_na
3) le fascette hanno bisogno di una pinza particolare per essere
montate e quale?
dovrebbe essere un misto tra una tenaglia ed una pinza crimapatrice. mi pare
si veda nella figura 3.15
Post by carlo_na
Caspita e' un' offertona, grazie!
spesso su ebay si risparmia parecchio su questi libri, mi pare di averlo
pagato una trentina di euro...

carlo_na
2006-10-19 21:56:56 UTC
Post by Dervis
Post by carlo_na
[...]
E' probabile che ci siano le foto solo di una procedura ma poi nella
descrizione (in inglese tecnico ...sigh!) vi e' la descrizione piu'
accurata delle operazioni su tutto il complessivo da un lato e dall'
altro.
Ribadendo la tua gentilezza ti ringrazio anticipatamente cmq.
Post by Dervis
ci sarebbero tutte le pagine dove si parla di freni e sospensioni, però
forse a questo punto è meglio che compri il manuale ;)
No ,no , assolutamente per adesso mi basta questo ;)...
Post by Dervis
Post by carlo_na
1) mi dice dopo avere tolto il dado del mozzo di togliere i bulloni di
2) mi chiede di sfilare la testina del tirante sterzo con l' apposito
ho letto solo di sfuggita, mi pare citi di smontare anche quei pezzi...
Si , in effetti il manuale elettronico che possiedo e' un po'
incasinato e mi sta confondendo ulteriormente le idee, restano cmq i
miei dubbi sul fatto che smontando i bulloni montante-ammortizzatore
"schizzi" tutto in alto, ma se lo dice anche haynes , cosi' e' ...
Post by Dervis
Post by carlo_na
3) le fascette hanno bisogno di una pinza particolare per essere
montate e quale?
dovrebbe essere un misto tra una tenaglia ed una pinza crimapatrice. mi pare
si veda nella figura 3.15
e questo e' anche importante, sarebbe stupido se alla fine di tutto mi
trovassi "incartato" per una coppia di fascette , anche se sta
prevalendo sempre piu' l' idea che lo voglio vedere ancora per una
volta farlo fare dal mecca prima di cimentarmi...
Post by Dervis
Post by carlo_na
Caspita e' un' offertona, grazie!
spesso su ebay si risparmia parecchio su questi libri, mi pare di averlo
pagato una trentina di euro...
Si, trentadue euro per la precisione, comprai due anni fa un manuale
per la mia vecchia Tipo...
Dervis
2006-10-20 21:25:13 UTC
Post by carlo_na
Ribadendo la tua gentilezza ti ringrazio anticipatamente cmq.
di nulla, figurati.
Post by carlo_na
miei dubbi sul fatto che smontando i bulloni montante-ammortizzatore
"schizzi" tutto in alto, ma se lo dice anche haynes , cosi' e' ...
su questo non so dire.
Post by carlo_na
[...]
penso che avendone davanti una si potrà capire come vanno crimpate