Installazione contagiri seicento (aiuto!!)
Alfonso
2009-08-03 15:49:45 UTC
Vorrei montare il contagiri (originale della seicento sporting del 98) su
una seicento 1.1 55cv MPI del 2002
Ho gia scritto un post su it.discussioni.auto, ma ho ricevuto poche
informazioni,
quindi chiedo lumi anche a voi!
dalla rete sono riscito a capire diverse cose (spero..) ma ancora mi manca
qualche vuoto da riempire!
il contagiri ha un connettore con 4 fili gia collegato tagliati a circa
3/4cm!
Iniziamo con oridine
ho capito (senza però avere la minima idea di quali siano) che i 4 fili
rappresentano
polo positivo
polo negativo
illuminazione
segnale giri
per quanto riguarda il polo + e i polo negativo (alimentazione) non
rappresentano porticolari problemi, credo che sfruttero l'alimentazione
dell'autoradio che è gia sotto chiave..se invece non dovesse essere sotto
chiave potrei partire direttamente dalla batteria (ma non credo che sia una
scelta giusta)
passiamo all'illuminazione, primo problemino, come faccio a prenderla? ..ho
visto su qualche forum che alcuni l'hanno presa dal polo positivo dei fari,
ma non ho idea di come si faccia, me lo potreste spiegare?
..e se collegassi il polo positivo dell'alimentazione anche
all'illuminazione..teoricamente avrei sempre il quadrante del contagiri
acceso..giusto??
a parte questo nessun problema vero?
o lo "brucio"?
passiamo alla parte piu delicata, il segnale dei giri
ho trovato pareri discordanti, c'è chi dici che devo prenderelo dal pin 4,
chi del pin 23 chi dal 11..insomma un terno al lotto
chi dell'alternatore, chi dalla bobina lato bassa tensione polo negativo
(ihmo sbagliato altrimenti quando il motore è in cut-off i giri scendono a
zero)
sfruttando il segnale proveniente dalla centralina questi pin come li
riconosco??
sono numerati??
posso cercare il pin conoscendo i colori del cavo?
a questo pin c'è gia collegato un cavo?
se si, lo devo tagliare collegarci anche quello del sensore di giri??

grazie ciao
Miklo
2009-08-03 16:04:34 UTC
Post by Alfonso
passiamo all'illuminazione, primo problemino, come faccio a prenderla?
..ho visto su qualche forum che alcuni l'hanno presa dal polo positivo dei
fari, ma non ho idea di come si faccia, me lo potreste spiegare?
L'ideale imho sarebbe prenderlo pari pari dall'illuminazione del
cruscotto...
Francesco De Caro
2009-08-04 00:35:27 UTC
[cut]
L'illuminazione puoi anche lasciarla sempre collegata, male che vada,
tra qualche anno la lampadina si brucia ma si puo' sempre sostituire.
Il difficile e' il cavo del segnale...
Innanzitutto prova a cercare dietro le bocchette dell'aria, se trovi
un connettore non collegato hai fatto bingo, atrimenti devi collegare
il cavo al PIN 23 della centralina (viola e nero) quello che va anche
al teleruttore della pompa della benzina.

Ciao!!
Alfonso
2009-08-04 09:17:22 UTC
Post by Francesco De Caro
[cut]
finamelmente una risposta utile..
Post by Francesco De Caro
L'illuminazione puoi anche lasciarla sempre collegata, male che vada,
tra qualche anno la lampadina si brucia ma si puo' sempre sostituire.
si infatti è quello che ho pensato anche io..
Post by Francesco De Caro
un connettore non collegato hai fatto bingo,
MAGARI!!
ieri sera ho dato uno sguardo velocissimamente ma non mi sembra di aver
trovato nulla..
non credo che ci sia gia il cablaggio dal momento che per montare il
contagiri devi bucare tutto il cruscotto!

atrimenti devi collegare
il cavo al PIN 23 della centralina (viola e nero) quello che va anche
al teleruttore della pompa della benzina.

sei sicuro??
perche io ho letto che il pin 23 è quello giusto per le versioni Single
Point e non MultiPoint come quella su cui devo installare io!

cmq il contagir i ha 4 cavi e i colori sono
1 rosso con srtricia nera (polo positivo??)
2 nero (polo negativo?)
3 giallo (illuminazione?)
4 celeste (sensore giri?)

non c'è nessun viola-nero..l'unico che si avvicina e il primo rosso-nero
ma ho pensato che fosse l'alimentazione polo positivo

ciao
Francesco De Caro
2009-08-05 03:18:08 UTC
lemuel
2009-08-11 21:42:08 UTC
Post by Francesco De Caro
Post by Alfonso
[cut]
[...]
Spesso in catena di montaggio, costa meno lasciare un cavo in piu' per
gli optional che modificare per ogni modello i cablaggi. E' famosa la
luce del portabagagli della fiat punto prima serie, cera il cavo ma
non la lampadina :-)
quoto, esperienze simili su clio prima serie, tutte hanno nel cofano
il cablaggio per i fendinebbia ma poche hanno i fendinebbia