(X-Post) Acetone come additivo??
GenTLe
2005-11-10 01:18:43 UTC
Leggo su un forum (link passato su IDA):

----init quote----
L'acetone puro è un solvente utilizzato nell'industria chimica per diluire
smalti sintetici, lacche ecc, è anche utilizzato per produrre miscelato
alla cellulosa vegetale, tessuti semi sintetici, la famosa VISCOSA ormai
quasi abbandonata.
Inanzitutto è da sottolineare che solo l'acetone PURO al 99,9% può essere
utilizzato come additivo nei combustibili x autotrazione e NON quello x
cosmesi xkè diluito con acqua e altre sostanze come profumi coloranti ecc..
L'acetone negli USA è utilizzato da decenni come normale additivo nei
carburanti, benzina, gasolio, avio, kerosene, ecc.
EFFETTO DELL'ACETONE PURO COME ADDITIVO:

A) RIDUCE SENSIBILMENTE LA TENSIONE SUPERFICIALE DEI COMBUSTIBILI
PERMETTENDO UNA PERFETTA VAPORIZZAZIONE NELLE CAMERE DI COMBUSTIONE

B) RIDUCE SENSIBILMENTE SINO A 60% L'EMISSIONE DI IDROCARBURI TRICICLICI.

C) AUMENTA LE PRESTAZIONE E NE RIDUCE I CONSUMI

D) RIDUCE L'EMISSIONE DI PARTICOLATI E DI FUMO NEI MOTORI A GASOLIO

E) MANTIENE IL SISTEMA DI ALIMENTAZIONE PULITO E ALLUNGA LA VITA DEL MOTORE

QUALE PERCENTUALE UTILIZZARE?

SE UTILIZZATO CON LA BENZINA O IL GASOLIO PURO LA PERCENTUALE IDEALE è
INTORNO ALLO 0.2-0.4%, SE UTILIZZATO CON MISCELE DI GASOLIO-COLZA FINO AL
50-60% SI ARRIVA AD AGGIUNGERNE LO 0.5-0.6%, AUMENTANDO LA CONCENTRAZIONE
DI COLZA SI PUò AUMENTARE LA PERCENTUALE SINOA AL'1% MA MAI SUPERARE IN
NESSUN CASO IL 5%!

l'acetone nell'olio vegetale oltre a favorire i processi di cui sopra,
riduce sensibilmente la densità e ne aumenta l'autocombustione anke a
motore freddo.
Dunque in inverno utilizzando miscele gasolio-olio intorno al 50-60% si può
aggiungere sino al 2% di acetone, nei casi di temperature esterne molto
basse.

Quanto costa?
dai 2,5 ai 3,5 euro al litro

Dove si trova?
praticamente in tutti i colorifici e centri commerciali.

Quali accortezze utilizzare?
non versare mai l'acetone puro direttamente nel serbatoio (si danneggerebbe
il condotto in gomma ke porta al serbatoio!), ma miscelarlo con un pò di
olio prima di versarlo.

attenzione è molto infiammabile e puro corrode gomme e plastiche!!

Personalmente ho avuto maggiori risultati utilizzando ETERE ETILICO ma
essendo molto costoso e nn facile da reperire ho abbandonato l'idea.

----end quote----

Premesso che una cosa simile non ho nessuna intenzione di farla, ma quanto
di questa roba qui sopra è vera?

PS: x-post it.discussioni.motori e it.hobby.motociclismo; followup su i.d.m.
--
GenTLe ...di Varese, provincia.
TL1000S + Mito 125 per la pista

The security business can be scary. If you are the firewall manager, watch
your back.
conte
2005-11-10 05:18:34 UTC
gia!! quanto??
Gianluca Zanelotto
2005-11-10 08:13:11 UTC
Ma alla 2:18, pensare un po' alla figa no?
--
Bye
Gianluca Zanelotto Aprilia ETV 1000 Caponord Rally-Raid "M1 Abrams"
Qualche foto e due righe in http://spaces.msn.com/members/gianluz8
Miklo
2005-11-10 08:25:26 UTC
Post by GenTLe
Premesso che una cosa simile non ho nessuna intenzione di farla, ma quanto
di questa roba qui sopra è vera?
Premetto che concordo con Zanelotto... ;-)
Non ne ho idea, comunque già il fatto di doverlo miscelare con l'olio....
--
Miklo... at work
temperacazzi +7
membro "junior" PPCSP "Red Flyer"
cyfer_luis
2005-11-10 12:17:54 UTC
io mettevo il diluente nella vespa come additivo e funzionava.
l'acetone non ho mai provato
ok rimetto in moto la vespa e provo
B2Spirit
2005-11-10 14:20:47 UTC
[zàc!]
Post by GenTLe
Premesso che una cosa simile non ho nessuna intenzione di farla, ma quanto
di questa roba qui sopra è vera?
Piuttosto che citarti i giga articoli che magnificano il subj ti cito uno
dei pochi che non magnifica.

http://www.fuelsaving.info/acetone.htm

riguardo l'acetone so solo che "taluni ragazzini negli anni '70" lo
usavano come starter d'emergenza a freddo per cinquantini molto riottosi a
causa del tuning.

B2Spirit su Beverly PY460™ Rebel-Yell Special®
bleeeh “pescemartello”©
«Maître à penser ufficiale di IHMS»
«Dave Bowman: Open the pod bay doors, HAL.»

GenTLe
2005-11-10 14:28:34 UTC
Post by B2Spirit
http://www.fuelsaving.info/acetone.htm
Come supponevo :-)
Grazie :-)

your back.
Borto
2005-11-10 21:41:51 UTC
riassumendo cosa dice il sito?
GenTLe
2005-11-10 23:45:14 UTC
Post by Borto
riassumendo cosa dice il sito?
Nessuna prova scientifica ha dimostrato nessun tipo di utilizzo proficuo di
quel prodotto come additivo. In compenso la plastica non gradisce
affatto...